tags

    No tags have been specified yet.
Ricette e cucina

Ricette e cucina

In cucina l'aglio ha un impiego vastissimo, per insaporire qualsiasi preparazione con poche calorie.

Infatti contiene solo 41 kcal per 100 g, una quantità che, viste le quantità minime aggiunte ai piatti, consente di trascurarne l'apporto calorico. L'aglio si presta a moltissime ricette, da quelle più semplici a quelle più elaborate. Semplicemente sfregato nel pane per condire le bruschette, insieme a cipolla, prezzemolo, carota e sedano è un ingrediente ottimo per preparare un soffritto in cui cuocere sughi, conserve e più in generale condimenti per la pasta, per le zuppe, carne, pesce, contorni e verdure. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo piatto sacro della cucina italiana. In luogo, o in aggiunta all’aglio, è possibile utilizzare gli scapi fiorali detti anche “zolle”.

L'aglio rientra in molte ricette di salse, dal famoso pesto all'agliata, con mollica di pane inzuppata in aceto bianco, olio e sale. Ad esempio, la bagna cauda piemontese è la regina delle salse italiane.

Tra le salse, non possiamo non citare l'alioli, una salsa a base di aglio diffusa nel sud della Francia, ma anche in diverse tradizioni Italiane e catalane. L’aglio non è solo un semplice condimento, con l’olio, sale e prezzemolo, ma è fonte di una ricettario ricco e variegato, ne abbiamo a disposizione più di 170.

Eccovi alcuni esempi di ricette:

SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO

BRUSCHETTE CON L’AGLIO STRUSCIATO (STROFINATO)

CROCCHETTE ALL’AGLIO

L’AGLIATA NAPOLETANA

BAGNA CAUDA

ZUPPA D’AGLIO E VERZA

ZUPPA ALL’AGLIO ALLA CASTIGLIANA

GNOCCHETTI SARDI ALL’AGLIO E RICOTTA

POLLO AI 40 SPICCHI D’AGLIO

SPAGHETTI ALLE VONGOLE O AI FRUTTI DI MARE

CARCIOFI STUFATI ALL’AGLIO

COZZE ALLA LIVORNESE

All comments

Leave a Reply

Product added to compare.